Torrevento, il Nero di Troia, il bio e tanto altro. Un grande tasting a Taormina Gourmet 2021

Una grande retrospettiva per una delle più importanti cantine del Sud Italia.
Torrevento è un nome che evoca vini di qualità, Puglia, tanti vitigni autoctoni, territorio e adesso anche sostenibilità. E sarà protagonista a Taormina Gourmet con una intrigante masterclass che farà sfilare le produzioni più recenti ispirate dalla filosofia bio ma anche i rossi da Nero di Troia fiori all’occhiello in più annate. Una degustazione tra passato, presente e futuro. Imperdibile anche per comprendere dal punto di vista vitivinicolo una della regioni del Sud Italia. L’appuntamento è previsto per domenica 24 ottobre alle 19 presso la Sala Giardino 1 dell’hotel Villa Diodoro. A condurre la masterclass sarà Daniele Cernilli assieme a Francesco Liantonio e ad Alessandra Tedone della cantina Torrevento.
Sono Daniele Cernilli, alias DoctorWine, e Alessandra Tedone, responsabile marketing ed export manager della cantina Torrevento, a condurre la masterclass sul Nero di Troia e sulle novità dell’azienda, tra le più rappresentative, della Doc Castel del Monte.
“Questo tasting vuole porre in luce alcuni aspetti importanti – afferma Alessandra Tedone – da Nord a Sud della Puglia, Torrevento, grazie alla sua estesa superficie vitata, è ambasciatrice di territorialità e di tipicità. Dal Nero di Troia, passeremo quindi al Salice Salentino senza dimenticare il Negroamaro e il Bombino Nero. In più, ci soffermeremo sulla verticale storica di Vigna Pedale, che per noi rappresenta un documento scientifico del Nero di Troia per le numerose ricerche condotte”. >> Leggi l’articolo di Cronache di gusto <<