DOVE SIAMO

Un'alt(r)a Puglia: storia di un territorio.

Torrevento si trova ai piedi di Castel del Monte, misterioso maniero Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996, che troneggia, solitario e imponente sulla collina più alta delle Murge a 540 m slm. Fatto costruire dallo “stupor mundi” Federico II nel XIII secolo e unico al mondo per la sua tipica forma ottagonale – che ha ispirato il logo Torrevento – rievoca simboli astrologici e misteriosi legati alla sua particolare forma architettonica.

La nostra azienda nasce in un antico monastero in pietra nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, area naturale protetta istituita nel 2004, situata nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani (BAT). 

È un territorio in cui domina il rapporto inscindibile tra uomo e ambiente, in perfetta fusione tra tradizione, attività dell’uomo e natura. Nei dintorni spiccano i trulli murgiani, tipiche costruzioni in pietra a secco che, durante la transumanza, servivano da ricovero per gli animali. Possenti e maestose sono le masserie, alcune fortificate come veri e propri castelli, erano i centri vitali dell’economia agricola locale dal XV secolo.

L’area della Murgia settentrionale offre, attraverso il suo unico paesaggio, un indimenticabile viaggio attraverso la storia e la cultura di questi luoghi.